Opportunità di Mercato
Il Mercato della Telemedicina
Il mercato globale della telemedicina è previsto raggiungere $185.6 miliardi entro il 2026. La crescente domanda di servizi di salute mentale accessibili e l’adozione in aumento di soluzioni blockchain nel settore sanitario rappresentano un’opportunità di crescita straordinaria.
“Il settore della Salute Mentale, in particolare, ha raccolto investimenti per 2,6 miliardi di dollari nel 2022, in calo del 53% rispetto ai 5,5 miliardi del 2021, ma comunque superiori se comparati ai 2,2 miliardi del 2020 e agli 1,2 miliardi di dollari del 2019.
L’importo medio delle operazioni è stato di 10,4 milioni di dollari, che scendono a 3 milioni considerando il dato mediano.
Per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, la startup protagonista nell’ambito della salute mentale in chiave digitale è stata l’americana Maven, con i 90 milioni di dollari raccolti in un round di Serie E chiuso a novembre. Seguono Valera Health, con 45 milioni di dollari, e Brave Health, con 40 milioni. Tra i 10 round principali del 2022, nove sono stati chiusi da compagnie americane e uno, dal valore di 16 milioni di dollari, dalla startup britannica Healios.
Il mondo della Mental Health digitale conta 10 unicorni, ma nessuna azienda è riuscita a raggiungere questo status negli ultimi 12 mesi.” (grafico e dati tratti da www.economyup.it)

Tendenze di Mercato
Il mercato presenta fattori in crescita ed in espansione, quali:
- Aumento della Consapevolezza sulla Salute Mentale: Sempre più persone riconoscono l’importanza della salute mentale e cercano servizi di supporto.
- Telemedicina in Crescita: La pandemia ha accelerato l’adozione della telemedicina, che continua a essere una scelta preferita per molti pazienti.
- Adozione della Blockchain nel Settore Sanitario: La blockchain sta rivoluzionando il modo in cui i dati sanitari vengono gestiti, migliorando sicurezza e trasparenza.